Modificare la patente
CAMBIO DI RESIDENZA
Per il cambio di residenza è sufficiente recarsi in Comune e comunicare il nuovo indirizzo; negli uffici comunali si compila un modulo che viene inviato – a cura del Comune – alla Motorizzazione Civile.
La Motorizzazione prenderà nota del cambiamento e provvederà a spedire direttamente al nuovo indirizzo il tagliando adesivo da applicare alla patente.
ANNULLARE LA DICITURA “OBBLIGO DI GUIDA CON LENTI”
Con le moderne operazioni laser, è possibile riacquistare i 10 decimi di vista e dunque non essere più obbligati a portare gli occhiali mentre si guida. Per togliere tale dicitura sulla patente, occorre richiedere il rinnovo della patente.
RICHIEDERE LA PATENTE EUROPEA “FORMATO CARTA DI CREDITO”
La patente europea formato “carta di credito” è disponibile solO per neopatentati.
Possono, i titolari di una patente “normale” farsela sostituire con quella di nuovo formato? La sostituzione è possibile solo in questi casi:
- Facendo denuncia di smarrimento
- Dichiarando che la patente vecchia è deteriorata e inoltrando la richiesta alla Motorizzazione (costo 100 euro circa).
Attenzione però, che nel primo caso, inoltrando una denuncia di “smarrimento” presso le Autorità Pubbliche, non è legittimo dire il falso ovviamente; nel secondo caso la Motorizzazione valuta lo stato di deterioramento secondo parametri piuttosto precisi. Meglio, dunque, chiedere consulenza a un’autoscuola o ad un ufficio di pratiche auto.