Domande Frequenti
La domanda più frequente riguarda sicuramente la possibilità o meno di guidare motocicli mediante la patente già in possesso oppure la categoria di patente necessaria per abilitare alla guida di un particolare motociclo.
Molte informazioni e un quadro riassuntivo puoi trovarli di seguito, anche se ti consigliamo sempre di chiedere informazioni in un’autoscuola.
Patente A-B per la guida dei motocicli in base alla data di conseguimento.
- Chi ha conseguito la patente A o la B prima dell’1 gennaio del 1986 può guidare qualsiasi motociclo.
- Chi ha conseguito la patente A o la B tra l’1 gennaio del 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all’estero occorre un esame pratico,(solo birilli) alla Motorizzazione.
- Chi ha conseguito la patente B dopo il 25 aprile 1988 può guidare motocicli fino a 125 cm 3 e di potenza fino a 11kw ma solo in Italia.
- Chi ha conseguito la patente A tra il 26 aprile 1988 e il 30 settembre 1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all’estero.
Patente A-B per la guida dei motocicli in base all’età.
- 16 ANNI : A1 limitata a motocicli di max 125cc e 11kw. L’esame pratico va sostenuto con un motociclo avente cilindrata di almeno 75cc, con potenza non superiore a 11kw.
- 18 ANNI : A2 limitata, si può guidare motocicli fino a 35kw; a 2 anni dal conseguimento, tale patente può essere richiesta la patente categoria A sostenendo nuovamente idoneo esame pratico su specifico motociclo superiore a 35kw perdendo le limitazioni, ovvero con essa si può guidare qualsiasi tipo di motociclo.
- 24 ANNI : A senza limitazioni, con esame sostenuto su motociclo superiore a 35kw, dà la possibilità di guidare qualsiasi motociclo.
L’esame pratico va sostenuto con un motociclo senza sidecar avente una potenza superiore a 35kw.